Prenotazioni

servizi-banner

Telefono 0445/593055
Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Come raggiungerci

Mappa Balasso

Tra Schio (VI) e Rovereto (TN) lungo la Provinciale 46 (Valli del Pasubio)

Immagini del rifugio

Il Rifugio

La nascita

CartolinaL'edificio che oggi accoglie il Rifugio Balasso nasce come cabina elettrica di guerra nel 1915, per fornire energia alle truppe operanti sul fronte del Pasubio.

Col nome di "La Sengiara", su iniziativa di Francesco Meneghello viene poi utilizzato dal 1925 come base della Scuola di Alpinismo della Sezione Vicentina del C.A.I. fino al secondo dopoguerra, periodo in cui viene ampliato in più riprese dalla Società degli Alpinisti Vicentini con destinazione di rifugio alpino, subendo vari interventi fino allo stato attuale.

 

L'attuale rifugio e i nuovi interventi

Dopo l'ultimo intervento eseguito nel 1981 per la realizzazione di servizi igienici interrati il rifugio è rimasto pressochè immutato fino ai giorni nostri. Dal 2013, successivamente ai lavori di ampliamento, il rifugio dispone anche di alloggi, distribuiti in 4 camere ed ha ottenuto nel 2014 la nuova denominazione di Locanda Balasso

Attualmente il rifugio è luogo di incontro degli alpinisti della zona, è anche punto di appoggio della Sezione Vicentina del Soccorso Alpino.

 

webcam-banner

Consorzio Pasubio Piccole Dolomiti

banner-vuoto